storia
Una storia di Famiglia
/1960
IL GUSTO PER GLI AFFARI
Questa storia inizia tanti anni fa, con un gelato in Germania, il Paese dove Giovanni Fasano, il fondatore di VPF,
emigrò da piccolo con la sua famiglia.
Proprio col gelato, Giovanni mosse i suoi primi passi da imprenditore, aprendo una gelateria.
1982/
FETTE DI MERCATO
Intraprendente e visionario, Giovanni divenne in pochi anni il proprietario di 13 pizzerie. La Germania è un bel posto, ma, prima il gelato e poi la pizza furono dei segnali che dicevano che Giovanni aveva nostalgia dell’Italia. E così, a un certo punto, decise di tornare a San Vito dei Normanni. In fondo, casa tua è sempre casa tua.
/1990
RITORNO A CASA
Una volta tornato al suo paese di origine, proprio di case iniziò a occuparsi Giovanni, fondando un’azienda di costruzioni edili, fondendo la sua creatività e il suo spirito imprenditoriale con la precisione e la scrupolosità imparata dai tedeschi.
1998/
BUSINESS IN MOVIMENTO
Nel 1998 nasce VPF e il core business dell’azienda si sposta dalle case tradizionali ai prefabbricati, una vera e propria sfida che Giovanni lancia sul mercato, vista la cultura ostile italiana verso il settore.
/2005
AFFARI DI FAMIGLIA
Nel frattempo, nell’azienda entrano come soci i tre figli di Giovanni, Rossella, Roberto e Laura e nel 2005 VPF inizia a concentrarsi verso il settore turistico anzichè quello privato. E’ un successo. L’azienda cresce molto, fino a raggiungere notorietà in Italia e in molti posti all’estero, grazie anche alla sua costante presenza nelle principali fiere del settore.
2010/
COME BERE UN BICCHIERE D’ACQUA
L’ultimo arrivato tra i servizi VPF è la creazione e la consegna, chiavi in mano, di moduli bar. Una soluzione che semplifica molto la vita del cliente che si ritrova un locale già completo di tutto, pronto già per il primo caffè.
OGGI/
UN SOGNO FISSO
Questa storia inizia con un gelato, ricordate? Poi, continua con un sogno: portare in giro il nostro made in Italy, facendo scoprire a più gente possibile un nuovo modo di fare vacanza, immersi nella natura, ma circondati da tutti i confort di un hotel. Una vacanza per sentirsi, anche nel posto più lontano del mondo, sempre a “casa".